Nelle ore pomeridiane del tre maggio 2017 ha avuto inizio il progetto Ambasciatori CICOGNA 2000 nella scuola “I.S. Majorana-Arcoleo”.
——
Un progetto in cui i giovani ambasciatori promuovono il riscatto del territorio.
Questo progetto di alternanza scuola-lavoro della durata di 40 ore, sta impegnando i ragazzi delle classi 3° e 4° degli indirizzi turistico e AFM, con l’obiettivo di realizzare iniziative in favore della Villa comunale di Caltagirone e del bosco di Santo Pietro. Il percorso è iniziato con la divisione dei ragazzi in quattro gruppi, due dei quali hanno sviluppato l’evento della villa comunale mentre gli altri due il bosco di Santo Pietro.
Nel secondo incontro i quattro gruppi sono stati riuniti in due, mettendo assieme diverse idee e proposte. Gli esperti hanno presentato inoltre le tecniche di guerrilla marketing: grandi e piccole imprese riescono a pubblicizzarsi attraverso idee originali a basso costo. Questi esempi ci hanno dato molti spunti interessanti da sviluppare per gli eventi locali. Al terzo incontro i ragazzi si sono impegnati alla stesura di diversi articoli web per diffondere notizie ed inviti.
In queste giornate i giovani ambasciatori hanno dato vita e sfogo alla propria fantasia, realizzando cartelloni e pianificando gli eventi attraverso la tecnica del Metaplan.
Le migliori proposte sono poi state votate dagli utenti della pagina Facebook LIPU Niscemi. I cartelloni con “più likes” sono stati approfonditi e discussi nelle lezioni successive. Il progetto dunque non ha previsto uno schema rigido ma è stato costruito lezione dopo lezione dagli stessi protagonisti.
La realizzazione di eventi di promozione culturale nel territorio di Caltagirone ha però bisogno dell’aiuto di associazioni, gruppi e cittadini. A voi facciamo un appello affinché possiate co-organizzare tali iniziative assieme a noi.
Per maggiori informazioni contattare via email lo staff di Cicogna 2000.
Fine, to ensure that was multiple matter, however you obtain the strategy.