———–
Niscemi tappa della Via Francigena di Sicilia.
Partendo da Gela e attraversando la Piana delle Cicogne, la Via Francigena Fabaria, così chiamata perché passa per la contrada Fabara di Vizzini, ha come tappa intermedia il paese di Niscemi. Essa è stata riscoperta dall’Associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”, nata nel 2009 con l’intento di studiare a rimettere a percorribilità il sistema di sentieri e “trazzere”di tutta la regione siciliana.
Proprio a Niscemi, la nostra associazione LIPU ospita viandanti, escursionisti e grandi camminatori nella foresteria di via A. Marsiano. Si chiama Casa LIPU e offre una colorata accoglienza per piccole soste. All’interno vi sono tutti i servizi essenziali quali acqua corrente, scaldabagno, cucinino, doccia, frigorifero e ben 8 posti letto. Per poter utilizzarla basta telefonare al nostro numero per effettuare la prenotazione: 329/7480889.
Dopo una sosta sulla collina niscemese, il viaggio proseguirà attraversando boschi secolari di querce e meravigliosi angoli di macchia mediterranea, per poi giungere alla roccaforte di Qalat-al-gharùn, l’odierna Caltagirone citata in un diploma di Ruggero II del 1143. Dopo Grammichele e Vizzini, seguendo la Piana di Catania, l’itinerario prevede l’attraversamento del sito medievale di Occhiolà, verso Paternò e poi Adrano.
Più di 250 km di percorso che dalle coste del Mediterraneo giunge fino alle falde dell’Etna e trova compimento all’ombra del portale dell’Abbazia di Santa Maria di Maniace a Bronte.
Per tutte le informazioni riguardanti le altre mete delle Vie Francigene vi consigliamo il sito e il contatto ufficiale:
Mail: camminifrancigenidisicilia@gmail.com
Web: https://camminifrancigenidisicilia.wordpress.com/