Paesaggio


Il Golfo di Gela si trova sulla costa meridionale della Sicilia ed è il più ampio dell’Isola. Esso è compreso tra Punta Braccetto ad est e Licata ad ovest.

La costa è caratterizzata da litorali bassi e sabbiosi, con le tipiche formazioni dunali ricoperte da macchia mediterranea. In brevi tratti la spiaggia è preceduta da alte pareti calcaree o argillose ricche di biodiversità. Nel golfo sfociano diversi corsi d’acqua, tra cui il Salso, il Comunelli, il Gela, il Dirillo, i torrenti Due Rocche e il Gattano. A nord si estende la grande Piana di Gela, circondata a corona da colline sulle quali sono presenti paesi come Niscemi, Mazzarino e Butera, e tavolati che conservano boschi mediterranei relitti come la Sughereta di Niscemi.

Scarica il depliant

—-

Un Geosito

Curiosità per tutti, grande meta per i geologi! Da Gela deriva la denominazione di uno degli stadi dell’era del Pleistocene (l’alba dell’umanità con l’affermazione dell’Homo abilis prima ed erectus dopo), il Gelasiano, dovuta al “geosito” di Monte San Nicola dove si trova una testimonianza geologica del passaggio dal Neogene al Quaternario, indicata dalla Commissione Internazionale di stratigrafia, pensate un po’, da un chiodo d’oro!

Per saperne di più, consulta il progetto GSSP.