Trofeo Leopoldia Dune Sprint Trail
E’ un trail veloce e avventuroso di 10 km, organizzato per la prima volta il 22 novembre 2015, nella Riserva del Lago Biviere di Gela.
In occasione del progetto europeo Life+ Natura Leopoldia, le associazioni No al doping e alla droga e Sport Action, con la partecipazione della Uisp comitato di Ragusa e della Lipu, Ente gestore della Riserva, organizzano una gara su un fondo veloce che si corre in piano fra canneti e piccoli boschetti di tamerici.
Sarà anche un’occasione per conoscere in dettaglio le azioni del progetto Life per proteggere la Leopoldia e salvare l’habitat dunale che in questa zona, negli ultimi 50 anni, è stato notevolmente danneggiato subendo radicali trasformazioni.
—-
Percorsi a piedi, grandi cammini
Sono moltissimi i percorsi a piedi e di trekking organizzati nel Golfo di Gela. Principalmente, le associazioni ambientaliste e varie cooperative promuovono lunghe camminate nelle zone naturali ben conservate dal punto di vista naturalistico. Una programmazione annuale è curata dal gruppo Nasciam trekking, con percorsi che attraversano i SIC Sughereta di Niscemi e Bosco di S. Pietro. Vengono promossi su richiesta, per gruppi di minimo 10 persone, anche i seguenti trekking:
– Trekking delle Grandi querce: Sughereta di Niscemi e Valle Terrana, percorso completo 18 km;
– Le dune di Gela, 10 km
– Attorno al Comunelli, 8 km
– Giro del lago Biviere, 8 Km
—-
In bicicletta
Gli itinerari turistici ciclabili si snodano per tutta la Piana di Gela, mentre, per chi vuole provare esperienze più difficoltose, con sali e scendi in mezzo al bosco utilizzando i sentieri appositi, può richiedere per gruppi di minimo 10 persone, una guida in mountain-bike che vi accompagnerà per i boschi di Santo Pietro e della Sughereta di Niscemi.
—
Passeggiate a cavallo
E’ possibile organizzare per gruppi delle passeggiate a cavallo, contattando alcune associazioni del territorio che si impegnano a garantire nella massima sicurezza un’esperienza singolare per i sentieri della Sughereta di Niscemi.
—
Birdwatching
Guide naturalistiche e ornitologi sono sempre a disposizione per effettuare visite guidate e accompagnarti nei posti più interessanti del comprensorio della Piana di Gela. In più, la sezione LIPU di Niscemi ha lanciato dal 2015 una competizione: 100 in 48, riuscirai a osservare 100 specie in 48 ore? Da provare!
—
Sea-watching
Una nuova frontiera sta per essere valicata dalla sezione LIPU di Niscemi, che ha in programma, a partire dal 2016, un nuovo servizio che ti porterà a osservare gli uccelli marini su una barca al largo della costa di Gela. Ogni spedizione sarà sempre differente con sule, gabbiani, cormorani, smerghi e tanti altri uccelli difficili da osservare dalla spiaggia.